Maratona Lost

Discussioni e novità riguardanti le serie televisive di genere fantastico e fantascientifico.

Maratona Lost

Messaggioda DeFa » 05/07/2010, 20:05

Tre puntate di fila stasera.
Si vede che la RAI ha proprio voglia di chiuderla in fretta sta serie <*a03*>

DeFa
Immagine Immagine
DeFa

Maratona Lost

Sponsor

Sponsor

Re: Maratona Lost

Messaggioda DeFa » 06/07/2010, 8:57

Come non detto: hanno trasmesso 2 episodi, non 3.

DeFa
Immagine Immagine
DeFa

Messaggioda Temujin » 06/07/2010, 9:30

Cavolo... io me ne ero dimenticato, quindi ho perso quasi tutta la prima puntata.
A ogni modo avrei una domanda per chi lo ha visto ieri e lo sta seguendo sulla RAI.
Mi chiedevo: ma nella stagione scorsa non si era detto che l'unico ad essere mai entrato nel tempio fosse stato Richard?
Da dove saltano fuori allora tutti quegli Altri "templari" (per distinguerli dagli Altri comuni)? Con tanto di nuovo capo tirato fuori dal cappello...
Ho sempre pensato che gli Altri fossero solo quelli che vivevano nel vecchio villaggio Dharma. Boh...

Mi chiedo perché ricorrere sempre allo stratagemma dal nuovo capo, capo del vecchio capo, a sua volta capo del primo capo?
Troppo difficile creare un solo Capo, o comunque definire una catena di comando ufficiale e rifarsi sempre a quella?
È un espediente narrativo per allungare il brodo tra quelli che meno apprezzo... perché in pratica ti dice che in qualsiasi momento potrà spuntare dal nulla un nuovo Boss/personaggio, a cui guarda caso nessuno prima aveva fatto riferimento (ma che tutti però conoscevano...), costruito ad hoc per togliere le castagne dal fuoco agli autori in difficoltà...

Ahi ahi ahi, spero vivamente che tutto fosse spiegato nella prima mezzora che mi sono perso, perché altrimenti si comincia proprio male...
Temujin

Messaggioda DeFa » 06/07/2010, 10:26

Temujin ha scritto:A ogni modo avrei una domanda per chi lo ha visto ieri e lo sta seguendo sulla RAI.
Mi chiedevo: ma nella stagione scorsa non si era detto che l'unico ad essere mai entrato nel tempio fosse stato Richard?
Da dove saltano fuori allora tutti quegli Altri "templari" (per distinguerli dagli Altri comuni)? Con tanto di nuovo capo tirato fuori dal cappello...
Ho sempre pensato che gli Altri fossero solo quelli che vivevano nel vecchio villaggio Dharma. Boh...

Non mi ricordo il discorso del tempio, ma fossi in te farei finta di non averlo mai sentito, si vive molto meglio <*a03*>
In quanto ai capi, mi regolo così: Ben è subentrato a Richard perché... boh; Locke è subentrato a Ben perché... mah... diciamo che il misterioso antagonista di Jacob aveva in qualche modo già idea di impossessarsi del suo corpo. E' una cavolata, lo so <*102*>
Non oso immaginare adesso chi è che si debba incarnare nel corpo di Sayid. Da un lato dovrebbe essere Jacob, visto che è appena stato fatto fuori (si fa per dire). Dall'altro non può essere Jacob, altrimenti i Nuovi Altri non ne avrebbero così paura. Non può essere neanche l'antagonista, perché sta già bello caldo nel corpo di Locke, che poi non è il corpo di Locke ma na specie di clone, visto che il corpo vero è cadavere.
Alché, dopo 5 serie e 2 episodi, e attentissime e ponderate valutazioni, mi sono fatto una mia idea, e ho individuato chi si potrebbe incorporare in Sayid, pur non essendo morto, ossia chi è il vero deus ex machina, colui che tira le fila di tutto, il capoccia dei capoccia, superiore a Jacob, al fumo nero, a tutto: per me e Vincent, il cane <*b110*>

Temujin ha scritto:Mi chiedo perché ricorrere sempre allo stratagemma dal nuovo capo, capo del vecchio capo, a sua volta capo del primo capo?
Troppo difficile creare un solo Capo, o comunque definire una catena di comando ufficiale e rifarsi sempre a quella?

O forse troppo semplice. Cmq, in questo caso, il discorso trascende il fatto del capo, nel senso che il "nuovo capo" del gruppo 2 è in realtà qualcosa di non umano quindi in ogni caso il personaggio sarebbe stato fuori dal discorso gerarchia; mentre il "nuovo capo" del gruppo 1, il nipponico, è nuovo perché in realtà è nuovo tutto il gruppo. Chissà quali sconvolgimenti iper-spazio-temporali avrà provocato l'esplosione della bomba, che tra l'altro a quanto pare è esplosa solo nel continuum "volo815-atterrato-sano-e-salvo" mentre non è mai esplosa nel continuum "Jack-e-company-sono-ancora-sull'isola". Già immagino che i due continuum prima o poi si fonderanno, e lì entrerà in scena Vincent, che in realtà non è un cane ma un gatto travestito, dalla cui crisi d'identità deriva tutto l'ambaradan <*b101*>

Temujin ha scritto:Ahi ahi ahi, spero vivamente che tutto fosse spiegato nella prima mezzora che mi sono perso, perché altrimenti si comincia proprio male...

Guarda, posso dirti che, se era spiegato, io non l'ho capito <*a03*>
Il fatto di Locke che si trasforma in fumo nero era nella prima mezz'ora? Mi sa che è l'unica cosa "rilevante" che eventualmente ti saresti perso.

DeFa
Immagine Immagine
DeFa

Messaggioda Temujin » 06/07/2010, 12:55

DeFa ha scritto: Non mi ricordo il discorso del tempio, ma fossi in te farei finta di non averlo mai sentito, si vive molto meglio <*a03*>

Sigh :( io ci avevo fondato tutta la mia spiegazione riguardo Richard, e il perché fosse speciale e non invecchiasse. Se adesso si rimangiano tutto ci resto male.

In quanto ai capi, mi regolo così: Ben è subentrato a Richard perché... boh; Locke è subentrato a Ben perché... mah... diciamo che il misterioso antagonista di Jacob aveva in qualche modo già idea di impossessarsi del suo corpo. E' una cavolata, lo so <*102*>

Il mio discorso è di tipo narrativo, nel senso...
Inizialmente gli Altri sono guidati dall'uomo grasso e vecchio (che poi si scopre essere grasso e di mezza età). Tutti gli Altri si rivolgono a lui con timore e deferenza... salvo poi scoprire che c'è la donna di colore che fa rapire il figlio di Michael, ai quali tutti sembrano ubbidire, con la solita devozione. Poi forse sarà perché gli autori sono un po' misogeni, si decide di virare su Ben, che diventa il nuovo supercapo onnisciente e onnipotente (riesce finanche a richiamare il fumo nero!), a cui tutti ancora una volta ubbidiscono con timore. Nel frattempo l'uomo grasso e vecchio viene declassato a capetto di terza fascia (fino alla sua morte per inutilità narrativa), perché il vice di Ben, si decide, è Richard.
Ben e Richard sembrano allora star dietro a tutto, a guidare gli eventi, ecc.
In tutto questo si comincia però a citare questo Jacob, che forse esiste e forse no. L'unico a conoscere la verità è Ben...
Poi forse pensano che Richard sia troppo poco importante, e allora ecco che diventa immortale, viene promosso a capo originale degli Altri, e massimo esperto di Jacobologia, oltre a essere l'unico (oltre Ben, che ci entra da bambino-morto) ad essere entrato nel tempio... viceversa Ben diventa sempre più un ometto qualunque.
Uno pensa, hanno finito, e invece... "et voilà": Jacob esiste ed è tra noi!
Non solo, si scopre essere un SuperBoss molto più attivo ed esibizionista di quanto preventivato... si scopre allora che non è Ben ad aver guidato gli eventi, ma Jacob in persona. Tutto ovviamente senza mai rivelarsi agli Altri).
A questo punto uno pensa di essere giunto a un punto fermo: tutti i capi e sottocapi onniscienti sono stati svelati.
Macché, ti spunta il Maestro Miyagi, nonché Capo dell'ordine del Tempio, che conosce tutto e partecipa agli intrallazzi di Jacob, anche se ufficialmente Jacob per gli Altri non si sa se esiste, dato che solo Ben ci ha parlato...
Ora, domanda:
Non ti sembra un po' forzato tutto questo fiorire di Capi alla bisogna, ogni volta che c'è bisogno di avere un nuovo "Uomo che sa ma che non dice" al fine di dare un senso alla vita di Jack?
A me sì... e ho tralasciato processi analoghi tra i SuperVillains sull'asse Withmore/AntiJacob/Locke.
Poi possiamo trovare tutte le spiegazioni logiche e coerenti che vuoi, ma alla fine la sensazione è che tutta la storia sia moooolto improvvisata, e che personaggi, eventi, e situazioni siano tirati fuori dal cilindro volta per volta :)
Alla faccia delle prime dichiarazioni in cui si diceva che già avevano tutta la storia scritta, che sapevano il finale, ecc ecc

Non può essere neanche l'antagonista, perché sta già bello caldo nel corpo di Locke, che poi non è il corpo di Locke ma na specie di clone, visto che il corpo vero è cadavere.

Credo non si tratti di una sola entità... perché dice che ha già occupato il corpo di Claire (e si presuppone anche quello del padre di Jack), dunque o è uno spirito che supporta il multitasking o sono in tanti :)

Alché, dopo 5 serie e 2 episodi, e attentissime e ponderate valutazioni, mi sono fatto una mia idea, e ho individuato chi si potrebbe incorporare in Sayid, pur non essendo morto, ossia chi è il vero deus ex machina, colui che tira le fila di tutto, il capoccia dei capoccia, superiore a Jacob, al fumo nero, a tutto: per me e Vincent, il cane <*b110*>

Eheheh non mi stupirebbe... :)
Io invece comincio a sospettare che dopo 5 serie e 2 episodi, neanche gli autori lo sapessero ancora... probabilmente lo hanno deciso 5 minuti prima di fissarlo in sceneggiatura.

O forse troppo semplice. Cmq, in questo caso, il discorso trascende il fatto del capo, nel senso che il "nuovo capo" del gruppo 2 è in realtà qualcosa di non umano quindi in ogni caso il personaggio sarebbe stato fuori dal discorso gerarchia; mentre il "nuovo capo" del gruppo 1, il nipponico, è nuovo perché in realtà è nuovo tutto il gruppo.

Nono :) il ragazzo che scorta Kate le dice che si sono già incontrati in precedenza... e i naufraghi hanno avuto a che fare sempre e solo col gruppo Ben/Richard.

Il fatto di Locke che si trasforma in fumo nero era nella prima mezz'ora? Mi sa che è l'unica cosa "rilevante" che eventualmente ti saresti perso.

Essì, questa scena l'ho persa :(
Quindi quando Locke dice che vuole tornare a casa (il che mi ha fatto venire in mente ET)... in realtà è il fumo nero che parla. Mmmmh...
Temujin

Messaggioda DeFa » 07/07/2010, 8:44

Temujin ha scritto:Sigh :( io ci avevo fondato tutta la mia spiegazione riguardo Richard, e il perché fosse speciale e non invecchiasse. Se adesso si rimangiano tutto ci resto male.

Nel tempio c'è l'acqua magica, quindi hai ancora una chance per mantenere in piedi il castello, nel senso che molti potrebbero essere entrati nel tempio, ma magari lui è il solo che sia stato guarito o immortalizzato dall'acqua <*102*>
Cmq, sul discorso del tempio, c'è anche da mettere in conto il possibile stacco temporale, perché non è ancora ben chiaro (almeno a me non lo granché) quando ci troviamo, dopo che è esplosa la bomba. Di sicuro i vari gruppi (jack e co, Locke e Ben, gli Altri 1, gli Altri 2, naufraghi secondo volo) si trovano nello stesso tempo, che non è il 1977 (o quel che era, l'anno non me lo ricordo ^___^) dove Jack e co. si trovavano prima dell'esplosione. Ma non è neanche detto che si trovino nel "nostro" presente, perché l'esplosione con i suoi effetti sul continuum potrebbe aver spostato non solo il gruppo del 77, ma pure il gruppo di Richard/Ben/Locke. A sto punto non mi stupirei se ci trovassimo in un'isola degli Altri 2, dove gli Altri 1 non sono mai esistiti <*a03*>

Il mio discorso è di tipo narrativo, nel senso...
Inizialmente gli Altri sono guidati dall'uomo grasso e vecchio (che poi si scopre essere grasso e di mezza età). Tutti gli Altri si rivolgono a lui con timore e deferenza... salvo poi scoprire che c'è la donna di colore che fa rapire il figlio di Michael, ai quali tutti sembrano ubbidire, con la solita devozione.

Vero, ma tutti questi cambiamenti, compresi Ben, Richard, Jacob, rientrano nella logica del colpo di scena e dell'avvicendamento dei personaggi per mantenere vivo l'interesse (secondo loro, ovviamente). E' la stessa logica che hanno tenuto con tutti i pg, non solo con gli Altri. Anche Ana Lucia, Mr Eko, Libby ecc. sono pg sostanzialmente inutili, e ci sono state uscite di scena a ripetizione, da Shannon, a Charlie, a Claire, a Michael.

L'avvicendarsi dei capi in realtà non è un avvicendarsi ma una lenta salita gerarchica verso la rivelazione del capo vero, che è sempre stato Ben da quando è subentrato a Richard (in occasione forse nella "fusione" tra il team Dharma mezzo crepato [o crepato tutto] e gli Altri? Mah).
L'uomo grasso era il comandante sul campo, diciamo il braccio armato, quello che guidava le incursioni. La donna di colore comandava il gruppo dell'isola 2. Entrambi erano sottoposti a Ben, il quale gestiva comodamente tutto dal suo bel villaggio superaccessiorato dell'isola 1 <*102*> Il fatto che siano comparsi in sequenza ricoprendo lo stesso ruolo narrativo è dovuto al voler metodicamente aggiungere interpreti nuovi, se necessario eliminando i vecchi, possibilmente di morte violenta, così da accrescere pathos e ascolti (se possono morire anche i protagonisti, non solo i comprimari, il pubblico vive sempre nel dubbio e si appassiona di più <*102*> ).
Questa impostazione, imho, ammesso che già non fosse stata prevista dall'inizio, potrebbe essere stata studiata dopo la cattura "volontaria" di Ben da parte dei naufraghi, con quel gioco prolungato sull'incertezza "è un Altro o è un poveraccio qualunque?" e annessi e connessi. In quel momento, avendo stabilito che Ben era una spia degli Altri, gli sceneggiatori potrebbero essersi detti: "pensa che colpo di scena se facciamo che Ben è addirittura il capo in persona sceso direttamente in campo! una sorta di Jekyll/Hyde!". E da lì tutto ciò che è seguito... <*043*>

Uno pensa, hanno finito, e invece... "et voilà": Jacob esiste ed è tra noi!
Non solo, si scopre essere un SuperBoss molto più attivo ed esibizionista di quanto preventivato... si scopre allora che non è Ben ad aver guidato gli eventi, ma Jacob in persona. Tutto ovviamente senza mai rivelarsi agli Altri).

Questo però era prevedibile fin dall'inizio. Cioè, al di là dei vari capi degli altri, è già ovvio che sopra di loro c'era il... diciamo l'entità misteriosa che governava l'isola.

A questo punto uno pensa di essere giunto a un punto fermo: tutti i capi e sottocapi onniscienti sono stati svelati.
Macché, ti spunta il Maestro Miyagi, nonché Capo dell'ordine del Tempio, che conosce tutto e partecipa agli intrallazzi di Jacob, anche se ufficialmente Jacob per gli Altri non si sa se esiste, dato che solo Ben ci ha parlato...

Alt! Attenzione che questo Shaolin non puoi ancora metterlo nel conto, perché, come dicevo prima, non sappiamo ancora "quando" ci troviamo, e nono sappiamo neppure se siamo nello stesso... continuum <*102*>

Non ti sembra un po' forzato tutto questo fiorire di Capi alla bisogna, ogni volta che c'è bisogno di avere un nuovo "Uomo che sa ma che non dice" al fine di dare un senso alla vita di Jack?
A me sì... e ho tralasciato processi analoghi tra i SuperVillains sull'asse Withmore/AntiJacob/Locke.

Sì. Ma fa parte del gioco, anche tutti gli altri incasinamenti extra capi mi provocano la stessa sensazione di forzatura <*102*> Quella dei capi non mi sembra particolarmente forzata... se consideriamo che qui siamo in pieno marasma sotto tutti i punti di vista <*a03*> Da una parte la gente che non si può uccidere neanche sparandosi alla testa, perché l'Isola non vuole, dall'atra uno che non può cambiare il destino e salvare dalla morte nessuno, da un'altra ancora un gruppo che se ne va a spasso per il tempo interferendo a destra e a manca, poi un'atomica che esplode e sdoppia il continuum spazio-tempo, poi un bambino che ha poteri mentali e che scompare dalla trama e non si sa più cosa ci stava a fare, poi la scienziata che sa tutto sull'isola e che appare allo psicoviaggiatore-temporale-veggente come una sorta di divinità al di fuori del tempo... Ecco, diciamo che in tutto questo, l'alternarsi dei capi mi sembra abbastanza normale <*a01*>

Poi possiamo trovare tutte le spiegazioni logiche e coerenti che vuoi, ma alla fine la sensazione è che tutta la storia sia moooolto improvvisata, e che personaggi, eventi, e situazioni siano tirati fuori dal cilindro volta per volta :)
Alla faccia delle prime dichiarazioni in cui si diceva che già avevano tutta la storia scritta, che sapevano il finale, ecc ecc

Non c'è dubbio. Ma a me già sembrava così dalla prima serie, a partire dall'orso polare del fumetto del figlio di Michael <*a03*> Il finale ce l'avranno pure già avuto in mente insieme all'inizio, ma tutto quello che ci sta in mezzo se lo stanno inventando giorno per giorno <*007*>

Credo non si tratti di una sola entità... perché dice che ha già occupato il corpo di Claire

Ah sì? Azz... questo mi era sfuggito!

(e si presuppone anche quello del padre di Jack)

Be', ti dirò, quella l'avevo presa come una manifestazione dell'Isola (o di chi ci sta dietro), una specie di allucinazione materializzata, più che come una reale presa di possesso di un corpo. Come il cavallo che appare a Kate.

Nono :) il ragazzo che scorta Kate le dice che si sono già incontrati in precedenza... e i naufraghi hanno avuto a che fare sempre e solo col gruppo Ben/Richard.

ArriAlt!
Anche qui vale sempre il discorso del dovequando ci troviamo. Il ragazzo dice che ha avuto a che fare con Kate 3 anni prima, quindi è probabile che ci troviamo nel tempo presente, ossia esattamente il tempo dello schianto del secondo volo, ma aspetterei ancora un po' a dirlo. Con i nuovi Altri, se non ho preso un abbaglio, c'è pure l'hostess del primo volo Oceanic.
Tra l'altro, se non mi ricordo male la cronologia degli eventi (ormai ci sto a capire ben poco), abbiamo in ogni caso un vuoto narrativo di tre anni, durante il quale non sappiamo di preciso cosa sia accaduto nell'isola. Infatti, se non erro, abbiamo seguito quei tre anni con Jack e co. tornati nel mondo reale, e Sawyer, Juliet e Miles tornati nel 1977, ma nell'isola non si sa cosa sia successo.

Essì, questa scena l'ho persa :(
Quindi quando Locke dice che vuole tornare a casa (il che mi ha fatto venire in mente ET)... in realtà è il fumo nero che parla. Mmmmh...

Esatto. Il fumo nero, o chi lo comanda (nono è ben chiaro se il fumo sia l'entità, o un potere dell'entità). Cmq non è Locke che parla, a parlare è l'entità che lo possiede, quella che ha ordinato a Ben di far fuori Jacob.

DeFa
Immagine Immagine
DeFa

Messaggioda Temujin » 07/07/2010, 10:26

DeFa ha scritto: l'esplosione con i suoi effetti sul continuum potrebbe aver spostato non solo il gruppo del 77, ma pure il gruppo di Richard/Ben/Locke. A sto punto non mi stupirei se ci trovassimo in un'isola degli Altri 2, dove gli Altri 1 non sono mai esistiti <*a03*>

Non ci avevo pensato... personalmente avevo dato per scontato che fossero tutti tornati al presente (3 anni dopo lo schianto), ma in effetti potrebbe anche non essere così. Tra l'altro non mi dispiacerebbe neanche come idea :)
Riguardo il doppio continuum, sei sicuro che ne esistano 2? E se il continuum fosse sempre uno, in questo caso quello in cui non c'è mai stato lo schianto, e invece si fossero semplicemente sdoppiati i personaggi?
In pratica il mondo fuori si è adattato al "non schianto", mentre tutto ciò che è sull'isola è rimasto com'è, chiuso in una sorta di bolla temporale.

Questa impostazione, imho, ammesso che già non fosse stata prevista dall'inizio, potrebbe essere stata studiata dopo la cattura "volontaria" di Ben da parte dei naufraghi, con quel gioco prolungato sull'incertezza "è un Altro o è un poveraccio qualunque?" e annessi e connessi. In quel momento, avendo stabilito che Ben era una spia degli Altri, gli sceneggiatori potrebbero essersi detti: "pensa che colpo di scena se facciamo che Ben è addirittura il capo in persona sceso direttamente in campo! una sorta di Jekyll/Hyde!". E da lì tutto ciò che è seguito... <*043*>

È stato quasi certamente così, dato che all'epoca gli autori ammisero di aver ampliato il personaggio di Ben sulla scorta del successo avuto...
Così come le varie Ana Lucia, Libbie, ecc. pare siano stante tranciate dalla storia per motivi extranarrativi (problemi con la produzione).
Certo se uno pensa a questo ci si rovina il divertimento, però è inevitabile farlo davanti a "stranezze" narrative, e aiuta a scartare i filoni di trama non necessari. In sostanza è inutile farsi domande su personaggi ufficialmente inseriti e tolti per motivi non legati alla storia...
Lo stesso Ben, per i motivi di cui sopra, mi sa che sarà ininfluente ai fini del finale. Il che però sarebbe triste, perché vorrebbe dire aver impostato almeno due stagioni sul suo personaggio, la faida con withmore, ecc., solo per riempire...
In questo caso spero abbiano rivisto in parte i progetti iniziali e gli abbiano dato un ruolo anche nel finale previsto.

poi la scienziata che sa tutto sull'isola e che appare allo psicoviaggiatore-temporale-veggente come una sorta di divinità al di fuori del tempo...

A chi ti riferisci? <*202*>

Be', ti dirò, quella l'avevo presa come una manifestazione dell'Isola (o di chi ci sta dietro), una specie di allucinazione materializzata, più che come una reale presa di possesso di un corpo. Come il cavallo che appare a Kate.

Anche io... quello che però mi fa pensare che sia anche lui un "posseduto" è che
- è morto (come locke e come Saiyd)
- ha rapito claire, quindi in qualche modo si lega a lei

Con i nuovi Altri, se non ho preso un abbaglio, c'è pure l'hostess del primo volo Oceanic.

Sì, la tipa che dice che era sul volo del primo aereo schiantato...
Il che mi fa tornare in mente che nel tempio in cui solo Richard era entrato, ormai ci entrano cani e porci... <*112*>

Infatti, se non erro, abbiamo seguito quei tre anni con Jack e co. tornati nel mondo reale, e Sawyer, Juliet e Miles tornati nel 1977, ma nell'isola non si sa cosa sia successo.

Basta chiederlo alla coppia sposata di mezzetà, quelli seduti di fianco a Jack sul volo 815, che se non ricordo male se ne sono stati sull'isola tutto il tempo.
Immagino che se fosse successo qualcosa di strano lo avrebbero detto... anzi no <*018*> Dimenticavo che stiamo parlando di Lost, e ognuno si tiene le informazioni per sé <*118*>

A proposito, che tristezza Sayd il torturatore, che solo a veder scladare il ferro rovente è pronto a rivelare qualsiasi cosa... mi è caduto proprio in basso <*69*>
Temujin

Messaggioda DeFa » 07/07/2010, 19:18

Temujin ha scritto:Non ci avevo pensato... personalmente avevo dato per scontato che fossero tutti tornati al presente (3 anni dopo lo schianto), ma in effetti potrebbe anche non essere così. Tra l'altro non mi dispiacerebbe neanche come idea :)
Riguardo il doppio continuum, sei sicuro che ne esistano 2? E se il continuum fosse sempre uno, in questo caso quello in cui non c'è mai stato lo schianto, e invece si fossero semplicemente sdoppiati i personaggi?

In questo caso dovrebbe essersi sdoppiata anche l'isola, perché nelle sequenze iniziali, nel continuum schianto-mai-avvenuto, si vede l'isola sprofondata nel mare, con tanto di statua gigante sommersa.

poi la scienziata che sa tutto sull'isola e che appare allo psicoviaggiatore-temporale-veggente come una sorta di divinità al di fuori del tempo...

A chi ti riferisci? <*202*>

Alla madre del giovane scienziato di cui non ricordo il nome, tra l'altro ex amante di Widmore, quella di cui è andato in cerca Desmod.
Desmond, in uno dei suoi primissim viaggi spazio-temporali di riparazione-morti-violente, si vede apparire costei dal nulla, pronta a catechizzarlo sull'impossibilità di cambiare le cose. Mi pare che eravano nei pressi di un cantiere, forse il tipo da salvare era un operaio, non mi ricordo bene, fatto sta che questa appare all'improvviso, onnisciente.

A proposito, che tristezza Sayd il torturatore, che solo a veder scladare il ferro rovente è pronto a rivelare qualsiasi cosa... mi è caduto proprio in basso <*69*>

Be' ma considera che, nella circostanza specifica, non aveva segreti da mantenere <*102*>
Anzi, sospetto che avrebbe pagato una cifra per averne uno, solo per poterlo poi rivelare e non farsi torturare <*a03*>

DeFa
Immagine Immagine
DeFa

Messaggioda Paladino » 08/07/2010, 0:18

Accidenti ragazzi, beati voi che siete ancora nella fase "chissà cosa significa questo" o "se è successo questo allora vuol dire che..."
Io Lost l'ho concluso, per cui non starò a commentare, o rischio di spoilerarvi.
Però, se volete un consiglio, non crucciatevi troppo, adesso - anche se il bello di Lost è sempre stato anche questo, lo so - con domande cui non trovate risposta. Avrete tempo dopo per farlo. <*001*>
Paladino

Messaggioda Temujin » 08/07/2010, 10:19

Paladino ha scritto:Però, se volete un consiglio, non crucciatevi troppo, adesso - anche se il bello di Lost è sempre stato anche questo, lo so - con domande cui non trovate risposta. Avrete tempo dopo per farlo. <*001*>

Il fatto stesso che per la prima volta da quando seguo lost io abbia atteso che andasse in onda sulla Rai per vederlo, la dice lunga sulla mia consapevolezza riguardo la possibilità di avere una risposta a tutte le possibili domande :)
Non che lo segua con meno interesse, ma diciamo che le aspettative sono calate di molto negli anni da questo punto di vista...
Tu non dire nulla però, che sono mesi che evito ogni pagina Web che parli del finale di Lost! <*046*>

p.s. e comunque dopo il finale de "I Soprano" nulla più mi spaventa... non credo si possa pensare a qualcosa di più enigmatico e shockante per lo spettatore <*006*>
Temujin

Messaggioda Paladino » 08/07/2010, 12:25

Temujin ha scritto:
Paladino ha scritto:Tu non dire nulla però, che sono mesi che evito ogni pagina Web che parli del finale di Lost! <*046*>

Promesso! Muto come una tomba sto! ;)
Paladino

Messaggioda DeFa » 13/07/2010, 8:32

Ecco fatto, Miyagi è andato <*a03*>
Un altro personaggio totalmente inutile. Anzi, direi che l'intero gruppo dei nuovi Altri è stato totalmente inutile. Per quello a cui è servito (cioè poco o niente) si poteva tranquillamente continuare a usare il gruppo degli Altri normali, o non usare nessuno e lasciare il tempio vuoto all'arrivo di Jack & Co.

BTW, sul discorso del finale work-in-progress anziché precostituito, stavo pensando che in effetti stiamo scoprendo l'acqua calda, perché la sceneggiattura "totale" pensandoci bene è difficile possa essere già definita dall'inizio di una serie, e quindi difficilmente potrà esserlo il finale. Ormai una buona parte dei telefilm (se non addirittura la maggioranza) viene soppressa in corso d'opera a causa dei mancati ascolti, perciò con questo tipo di forte incertezza è logico pensare che la sceneggiatura "ragioni" stagione per stagione. Viene messa in onda la prima e, se ottiene ascolti, si passa alla seconda, altrimenti si sospende (vedasi The Sarah Connor Cr. per dirne una). All'atto del concepimento, quindi, sarà chiara al massimo la trama della prima stagione, e pertanto il finale della vicenda predefinito sarà rapportato solo agli elementi di *quella* stagione.
Normalmente il finale di stagione consiste in un cliffhanger, almeno fino a quando non si decide che la prossima stagione sarà l'ultima, e solo in quel momento si cercherà di trarre al pettine tutti i nodi, che ovviamente saranno stati inventati via via. Ecco perché:
a) i finali sono spesso deludenti (troppi "misteri" aggiunti per allungare il successo, tanti che, al termine, non si riesce più metterli insieme in modo logico);
b) tutte le serie soppresse, invariabilmente, mancano di un finale <*102*>

E' raro vedere serie con stagioni autoconclusive, che abbiano finali aggiustabili di volta in volta in previsione di eventuali soppressioni. Una poteva essere la prima stagione di Heroes, che riguarda il "ciclo della bomba": in caso di necessità, sarebbero bastati pochi aggiustamenti ai minuti conclusivi dell'episodio 23 per rendere il finale definitivo. E, anche per questo motivo, dubito che all'inizio della prima stagione già si prevedessero gli eventi delle stagioni successive <*042*>

DeFa
Immagine Immagine
DeFa

Messaggioda Temujin » 13/07/2010, 10:17

DeFa ha scritto:Ecco fatto, Miyagi è andato <*a03*>
Un altro personaggio totalmente inutile. Anzi, direi che l'intero gruppo dei nuovi Altri è stato totalmente inutile. Per quello a cui è servito (cioè poco o niente) si poteva tranquillamente continuare a usare il gruppo degli Altri normali, o non usare nessuno e lasciare il tempio vuoto all'arrivo di Jack & Co.

Concordo. Ieri comunque ho avuto la netta impressione che i nuovi altri siano in realtà sempre il gruppo Ben, e che nei 3 anni di buio per lo spettatore, sia siano riorganizzati attorno a Miyagi (convocato in gran fretta da Jacob) e trasferiti nel tempio.
Questo spiega anche perché Ben sembra improvvisamente cadere dalle nuvole...
È una situazione nuova anche per lui... li aveva lasciati che pendevano dalle sue labbra, che gli era vietato entrare nel tempio, e che neanche sapessero chi fosse Jacob, e se li ritrova consapevoli di tutto e con nuovi strabilianti permessi d'accesso.
Comunque mi è venuto da ridere quando Evil Lock ha detto a Richard "Ma come? Jacob non ti ha mai spiegato nulla?"
Ahahahah <*102*> e vallo a dire a quei cavolo di autori...
Tu ci pensi, solo ieri Jack ha ritenuto opportuno informare Hugo riguardo il come avesse trovato le grotte... e sì che ormai di cose strane ne avevano viste sull'isola, quindi non c'era motivo di nascondere particolari col rischio di sembrare pazzi <*043*>

Comunque se ci hai fatto caso, il presente alternativo non cambia solo per l'incidente mancato... ho l'impressione che la bomba abbia eliminato anche Jacob (e i suoi interventi) dalla loro vita e non solo l'isola.

BTW, sul discorso del finale work-in-progress anziché precostituito, stavo pensando che in effetti stiamo scoprendo l'acqua calda, perché la sceneggiattura "totale" pensandoci bene è difficile possa essere già definita dall'inizio di una serie, e quindi difficilmente potrà esserlo il finale.

Non sono d'accordo, casomai è il contrario.
Se io non so se la mia serie durerà 1-2 o 7 anni, la cosa più logica da fare è fissare l'inizio e la fine, così se l'anno prossimo mi dicono "taglia, si chiude", io autore non devo fare altro che riannodare le fila, tagliare qualche sottotrama, e chiudere esattamente come avevo previsto.
Così ad esempio è stato con Battlestar Galactica, il cui finale è sempre stato quello che poi abbiamo effettivamente visto. Quando alla terza hanno deciso la chiusura per l'anno successivo, gli autori hanno dovuto semplicemente accelerare e tagliare il superfluo.

a) i finali sono spesso deludenti (troppi "misteri" aggiunti per allungare il successo, tanti che, al termine, non si riesce più metterli insieme in modo logico);

Beh, alla fine stiamo dicendo più o meno la stessa cosa... perché in effetti pur avendo fissato il finale, chiudere decine di sottotrame nella metà degli episodi previsti diventa problematico...

Tornando a Lost, quello che mi da pensiero è che gli autori (pare) abbiano sempre detto di aver già tutto progettato, addirittura il numero degli episodi, e che nulla nella serie fosse dovuto al caso.
Seeee, come no... <*118*>

Una poteva essere la prima stagione di Heroes, che riguarda il "ciclo della bomba": in caso di necessità, sarebbero bastati pochi aggiustamenti ai minuti conclusivi dell'episodio 23 per rendere il finale definitivo

Sì, con Heroes credo anche io sia andata così.
Però, cavolo... avete avuto l'ok per proseguire, cercate di inventarvi qualcosa di decente, magari anche cambiando molto.
Lì non li capisco, perché finché si tratta di chiudere in fretta è un conto, può essere complicato, ma nel loro caso avevano tutto il tempo di questo mondo.
Anche lì però, se non ricordo male, mi sembra ci sia stato più di un cambio tra gli autori.
Temujin

Messaggioda DeFa » 24/07/2010, 20:59

Io pensavo che Ben più giù di così non potesse andare, ma con le puntate di lunedì scorso, dopo aver toccato il fondo, si è messo addirittura a scavare, letteralmente! <*a03*>
Da e capo indiscusso della Spectre si è ridotto a essere lo zerbino della prima bondgirl che passa per la strada <*027*>

Che ne è stato dell'uomo che se la rideva agli interrogatori di Sayid, e che strozzava a mani nude Locke? <*a03*>

DeFa
Immagine Immagine
DeFa

Messaggioda Temujin » 27/07/2010, 20:08

DeFa ha scritto:Che ne è stato dell'uomo che se la rideva agli interrogatori di Sayid, e che strozzava a mani nude Locke? <*a03*>

Tutto conferma la mia ipotesi <*102*>
Gli autori avevano sempre dichiarato:
a- il finale di Lost era già scritto fin dalla prima puntata
b- il personaggio di Ben, inizialmente non previsto, ha acquisito rilevanza perché piaceva al pubblico

Le premesse a) e b) portano inevitabilmente a ciò cui stiamo assistendo, ossia un brusco ridimensionamento del personaggio in vista di un finale, pensato prima della sua "nascita", in cui non dovrebbe avere un ruolo chiave.

Ciò detto, devo dire che la scorsa settimana hanno risolto il 90% dei dubbi riguardo i misteri dell'isola.
Non me l'aspettavo...

p.s. Oh, finalmente è tornato Desmond, il mio pg preferito :)
p.p.s. Acc... è tornato anche Michael, il pg che più detesto :(
Temujin

Messaggioda DeFa » 28/07/2010, 12:47

Temujin ha scritto:Ciò detto, devo dire che la scorsa settimana hanno risolto il 90% dei dubbi riguardo i misteri dell'isola.
Non me l'aspettavo...

Ovvio: ci sono due esseri superpotenti che possono fare tutto e il contrario di tutto.
Così ero capace di risolverli anch'io i misteri dell'isola <*a03*>

DeFa
Immagine Immagine
DeFa

Torna a Serie TV