Si vede che la RAI ha proprio voglia di chiuderla in fretta sta serie
DeFa
Temujin ha scritto:A ogni modo avrei una domanda per chi lo ha visto ieri e lo sta seguendo sulla RAI.
Mi chiedevo: ma nella stagione scorsa non si era detto che l'unico ad essere mai entrato nel tempio fosse stato Richard?
Da dove saltano fuori allora tutti quegli Altri "templari" (per distinguerli dagli Altri comuni)? Con tanto di nuovo capo tirato fuori dal cappello...
Ho sempre pensato che gli Altri fossero solo quelli che vivevano nel vecchio villaggio Dharma. Boh...
Temujin ha scritto:Mi chiedo perché ricorrere sempre allo stratagemma dal nuovo capo, capo del vecchio capo, a sua volta capo del primo capo?
Troppo difficile creare un solo Capo, o comunque definire una catena di comando ufficiale e rifarsi sempre a quella?
Temujin ha scritto:Ahi ahi ahi, spero vivamente che tutto fosse spiegato nella prima mezzora che mi sono perso, perché altrimenti si comincia proprio male...
DeFa ha scritto: Non mi ricordo il discorso del tempio, ma fossi in te farei finta di non averlo mai sentito, si vive molto meglio![]()
In quanto ai capi, mi regolo così: Ben è subentrato a Richard perché... boh; Locke è subentrato a Ben perché... mah... diciamo che il misterioso antagonista di Jacob aveva in qualche modo già idea di impossessarsi del suo corpo. E' una cavolata, lo so
Non può essere neanche l'antagonista, perché sta già bello caldo nel corpo di Locke, che poi non è il corpo di Locke ma na specie di clone, visto che il corpo vero è cadavere.
Alché, dopo 5 serie e 2 episodi, e attentissime e ponderate valutazioni, mi sono fatto una mia idea, e ho individuato chi si potrebbe incorporare in Sayid, pur non essendo morto, ossia chi è il vero deus ex machina, colui che tira le fila di tutto, il capoccia dei capoccia, superiore a Jacob, al fumo nero, a tutto: per me e Vincent, il cane![]()
O forse troppo semplice. Cmq, in questo caso, il discorso trascende il fatto del capo, nel senso che il "nuovo capo" del gruppo 2 è in realtà qualcosa di non umano quindi in ogni caso il personaggio sarebbe stato fuori dal discorso gerarchia; mentre il "nuovo capo" del gruppo 1, il nipponico, è nuovo perché in realtà è nuovo tutto il gruppo.
Il fatto di Locke che si trasforma in fumo nero era nella prima mezz'ora? Mi sa che è l'unica cosa "rilevante" che eventualmente ti saresti perso.
Temujin ha scritto:Sighio ci avevo fondato tutta la mia spiegazione riguardo Richard, e il perché fosse speciale e non invecchiasse. Se adesso si rimangiano tutto ci resto male.
Il mio discorso è di tipo narrativo, nel senso...
Inizialmente gli Altri sono guidati dall'uomo grasso e vecchio (che poi si scopre essere grasso e di mezza età). Tutti gli Altri si rivolgono a lui con timore e deferenza... salvo poi scoprire che c'è la donna di colore che fa rapire il figlio di Michael, ai quali tutti sembrano ubbidire, con la solita devozione.
Il fatto che siano comparsi in sequenza ricoprendo lo stesso ruolo narrativo è dovuto al voler metodicamente aggiungere interpreti nuovi, se necessario eliminando i vecchi, possibilmente di morte violenta, così da accrescere pathos e ascolti (se possono morire anche i protagonisti, non solo i comprimari, il pubblico vive sempre nel dubbio e si appassiona di più
).
Uno pensa, hanno finito, e invece... "et voilà": Jacob esiste ed è tra noi!
Non solo, si scopre essere un SuperBoss molto più attivo ed esibizionista di quanto preventivato... si scopre allora che non è Ben ad aver guidato gli eventi, ma Jacob in persona. Tutto ovviamente senza mai rivelarsi agli Altri).
A questo punto uno pensa di essere giunto a un punto fermo: tutti i capi e sottocapi onniscienti sono stati svelati.
Macché, ti spunta il Maestro Miyagi, nonché Capo dell'ordine del Tempio, che conosce tutto e partecipa agli intrallazzi di Jacob, anche se ufficialmente Jacob per gli Altri non si sa se esiste, dato che solo Ben ci ha parlato...
Non ti sembra un po' forzato tutto questo fiorire di Capi alla bisogna, ogni volta che c'è bisogno di avere un nuovo "Uomo che sa ma che non dice" al fine di dare un senso alla vita di Jack?
A me sì... e ho tralasciato processi analoghi tra i SuperVillains sull'asse Withmore/AntiJacob/Locke.
Quella dei capi non mi sembra particolarmente forzata... se consideriamo che qui siamo in pieno marasma sotto tutti i punti di vista
Da una parte la gente che non si può uccidere neanche sparandosi alla testa, perché l'Isola non vuole, dall'atra uno che non può cambiare il destino e salvare dalla morte nessuno, da un'altra ancora un gruppo che se ne va a spasso per il tempo interferendo a destra e a manca, poi un'atomica che esplode e sdoppia il continuum spazio-tempo, poi un bambino che ha poteri mentali e che scompare dalla trama e non si sa più cosa ci stava a fare, poi la scienziata che sa tutto sull'isola e che appare allo psicoviaggiatore-temporale-veggente come una sorta di divinità al di fuori del tempo... Ecco, diciamo che in tutto questo, l'alternarsi dei capi mi sembra abbastanza normale
Poi possiamo trovare tutte le spiegazioni logiche e coerenti che vuoi, ma alla fine la sensazione è che tutta la storia sia moooolto improvvisata, e che personaggi, eventi, e situazioni siano tirati fuori dal cilindro volta per volta
Alla faccia delle prime dichiarazioni in cui si diceva che già avevano tutta la storia scritta, che sapevano il finale, ecc ecc
Il finale ce l'avranno pure già avuto in mente insieme all'inizio, ma tutto quello che ci sta in mezzo se lo stanno inventando giorno per giorno
Credo non si tratti di una sola entità... perché dice che ha già occupato il corpo di Claire
(e si presuppone anche quello del padre di Jack)
Nonoil ragazzo che scorta Kate le dice che si sono già incontrati in precedenza... e i naufraghi hanno avuto a che fare sempre e solo col gruppo Ben/Richard.
Essì, questa scena l'ho persa
Quindi quando Locke dice che vuole tornare a casa (il che mi ha fatto venire in mente ET)... in realtà è il fumo nero che parla. Mmmmh...
DeFa ha scritto: l'esplosione con i suoi effetti sul continuum potrebbe aver spostato non solo il gruppo del 77, ma pure il gruppo di Richard/Ben/Locke. A sto punto non mi stupirei se ci trovassimo in un'isola degli Altri 2, dove gli Altri 1 non sono mai esistiti![]()
Questa impostazione, imho, ammesso che già non fosse stata prevista dall'inizio, potrebbe essere stata studiata dopo la cattura "volontaria" di Ben da parte dei naufraghi, con quel gioco prolungato sull'incertezza "è un Altro o è un poveraccio qualunque?" e annessi e connessi. In quel momento, avendo stabilito che Ben era una spia degli Altri, gli sceneggiatori potrebbero essersi detti: "pensa che colpo di scena se facciamo che Ben è addirittura il capo in persona sceso direttamente in campo! una sorta di Jekyll/Hyde!". E da lì tutto ciò che è seguito...![]()
poi la scienziata che sa tutto sull'isola e che appare allo psicoviaggiatore-temporale-veggente come una sorta di divinità al di fuori del tempo...
Be', ti dirò, quella l'avevo presa come una manifestazione dell'Isola (o di chi ci sta dietro), una specie di allucinazione materializzata, più che come una reale presa di possesso di un corpo. Come il cavallo che appare a Kate.
Con i nuovi Altri, se non ho preso un abbaglio, c'è pure l'hostess del primo volo Oceanic.
Infatti, se non erro, abbiamo seguito quei tre anni con Jack e co. tornati nel mondo reale, e Sawyer, Juliet e Miles tornati nel 1977, ma nell'isola non si sa cosa sia successo.
Dimenticavo che stiamo parlando di Lost, e ognuno si tiene le informazioni per sé

Temujin ha scritto:Non ci avevo pensato... personalmente avevo dato per scontato che fossero tutti tornati al presente (3 anni dopo lo schianto), ma in effetti potrebbe anche non essere così. Tra l'altro non mi dispiacerebbe neanche come idea
Riguardo il doppio continuum, sei sicuro che ne esistano 2? E se il continuum fosse sempre uno, in questo caso quello in cui non c'è mai stato lo schianto, e invece si fossero semplicemente sdoppiati i personaggi?
poi la scienziata che sa tutto sull'isola e che appare allo psicoviaggiatore-temporale-veggente come una sorta di divinità al di fuori del tempo...
A chi ti riferisci?![]()
A proposito, che tristezza Sayd il torturatore, che solo a veder scladare il ferro rovente è pronto a rivelare qualsiasi cosa... mi è caduto proprio in basso

Paladino ha scritto:Però, se volete un consiglio, non crucciatevi troppo, adesso - anche se il bello di Lost è sempre stato anche questo, lo so - con domande cui non trovate risposta. Avrete tempo dopo per farlo.

Temujin ha scritto:Paladino ha scritto:Tu non dire nulla però, che sono mesi che evito ogni pagina Web che parli del finale di Lost!![]()
DeFa ha scritto:Ecco fatto, Miyagi è andato![]()
Un altro personaggio totalmente inutile. Anzi, direi che l'intero gruppo dei nuovi Altri è stato totalmente inutile. Per quello a cui è servito (cioè poco o niente) si poteva tranquillamente continuare a usare il gruppo degli Altri normali, o non usare nessuno e lasciare il tempio vuoto all'arrivo di Jack & Co.
e vallo a dire a quei cavolo di autori...
BTW, sul discorso del finale work-in-progress anziché precostituito, stavo pensando che in effetti stiamo scoprendo l'acqua calda, perché la sceneggiattura "totale" pensandoci bene è difficile possa essere già definita dall'inizio di una serie, e quindi difficilmente potrà esserlo il finale.
a) i finali sono spesso deludenti (troppi "misteri" aggiunti per allungare il successo, tanti che, al termine, non si riesce più metterli insieme in modo logico);
Una poteva essere la prima stagione di Heroes, che riguarda il "ciclo della bomba": in caso di necessità, sarebbero bastati pochi aggiustamenti ai minuti conclusivi dell'episodio 23 per rendere il finale definitivo
DeFa ha scritto:Che ne è stato dell'uomo che se la rideva agli interrogatori di Sayid, e che strozzava a mani nude Locke?![]()
Temujin ha scritto:Ciò detto, devo dire che la scorsa settimana hanno risolto il 90% dei dubbi riguardo i misteri dell'isola.
Non me l'aspettavo...
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite