Se pensate a un animale intelligente, quale vi viene in mente? Mettete per un attimo da parte delfini, elefanti e primati: ecco i più insospettabili “cervelloni” del mondo animale. E le prove che hanno superato.
1. Pecore
Sarebbe ora di smettere di definire “pecoroni” coloro che sono incapaci di scegliere, e preferiscono seguire la massa. Un esperimento dell’Università di Cambridge ha dimostrato che le pecore hanno capacità di apprendimento e adattabilità comparabili a quelle di roditori, primati e – in alcuni casi – a quelle umane. Sarebbero anche in grado di pianificare attività in anticipo e costruire mappe mentali dei dintorni.
Posti davanti a secchi di diversi colori, vuoti o contenenti cibo, gli ovini hanno dimostrato di saper imparare a quale colore fosse associata la presenza di cibo con la stessa rapidità di scimmie e uomo. In un test ancora più difficile, hanno imparato ad associare la forma di un contenitore alla presenza di cibo con la stessa velocità di una scimmia “lenta” (e più velocemente di topi e ratti). Altre ricerche le vogliono capaci di distinguere le espressioni facciali umane.
Leggi l’articolo completo su FOCUS: 10 prove sorprendenti di intelligenza animale