• L’uomo Stocastico

    L’uomo Stocastico (The Stochastic Man | 1975) di Robert Silverberg Anteprima testo 1 Siamo venuti al mondo accidentalmente in…

    L’uomo Stocastico
  • La Città Labirinto

    La Città Labirinto (The Man in the Maze | 1969) di Robert Silverberg Anteprima testo Da nove anni Muller…

    La Città Labirinto
  • Gilgamesh

    Gilgamesh (Gilgamesh the King | 1984 | aka Gilgamesh) di Robert Silverberg ROBERT SILVERBERG E LA HYSTORICAL FANTASY Silverberg…

    Gilgamesh

L’influenza della mitologia nella cultura di massa contemporanea

,

Da secoli, la mitologia è una fonte d’ispirazione inesauribile per artisti e creatori di tutte le discipline. Pensiamo, per esempio, alla figura universale dell’eroe, quell’essere soprannaturale che ha sembianze umane ma che è dotato di poteri straordinari che gli permettono di volare o di compiere imprese stupefacenti fuori dalla portata dei comuni mortali. Si tratta di una figura costante nell’immaginario popolare, fin dalla notte dei tempi, che viene continuamente rievocata e rielaborata.

Di eroi sono pieni i miti antichi, ma anche le rappresentazioni più moderne che, rivisitando le narrazioni tradizionali, si adattano alla specificità del mondo contemporaneo. Un caso tipico è quello che unisce con un filo ideale il semidio greco Eracle (figlio di Zeus, conosciuto nella tradizione romana con il nome di Ercole) ai personaggi cinematografici di Rocky e Rambo, interpretati negli anni ottanta del secolo scorso dall’attore italoamericano Sylvester Stallone. Ma potremmo pensare anche al fumetto di Superman, inventato nel 1933 da Jerry Siegel e Joe Shuster. Nato sul pianeta Krypton, il supereroe più famoso del mondo vive sulla Terra, sotto le mentite spoglie del giornalista Clark Kent, e combatte il crimine con i suoi superpoteri.

Influenza della mitologia: supereoi moderni
Influenza della mitologia: supereoi moderni (fonte: Unsplash Photo Community)

Il mondo dei fumetti è, senza dubbio, uno di quegli ambiti che, insieme alla letteratura, alla pittura e al cinema, ha attinto “a mani basse” dall’immaginario e dagli archetipi della mitologia classica. Il personaggio di Wonder Woman, per esempio, creato da William M. Marston e Harry G. Peters nel 1941, oltre a proporre al pubblico una versione femminista di Superman, trova la propria origine nel popolo mitologico delle Amazzoni, le donne guerriere. Tra gli altri personaggi si può ricordare anche Aquaman, che nasce nell’isola mitica di Atlantide. O Thor, figlio di Odino, personaggio di grandissimo successo della Marvel Comics, che è ispirato in modo esplicito a una delle principali divinità della mitologia germanica: l’omonimo dio del tuono e della tempesta. La lista potrebbe continuare a lungo, arricchita dall’influenza di molti altri miti, compresi quelli moderni, di origine prevalentemente romantica, come Frankenstein, Dracula, Jekyll e Hyde.

Con l’avvento della rivoluzione digitale, l’influenza ispiratrice della mitologia ha esteso i propri effetti anche all’ambito dell’intrattenimento sul web, spesso mantenendo una relazione diretta con il mondo dei fumetti. Due settori in cui ciò appare particolarmente evidente sono quello del gioco online e quello dei videogiochi. Sempre più operatori di casinò online offrono ai loro clienti giochi ispirati al mondo dei miti classici. Un esempio è la serie di slot machine Age of The Gods, basata sulla mitologia greca, con richiami a dei dell’Olimpo come Zeus, Apollo, Atena. Anche nel caso dei videogiochi le storie delle gesta fantastiche di dei e semidei sono spesso d’ispirazione per prodotti di grande successo.

Un esempio interessante è quello di God of War. Si tratta di una serie di azione-avventura che la Sony Interactive Entertainment pubblica dal 2005, avente come protagonista un guerriero spartano di nome Kratos. Altro esempio interessante è Age of Mythology, un videogioco di strategia in tempo reale pubblicato dalla Microsoft Game Studios. Nato come estensione di un’altra famosa serie di giochi, Age of Empires, è ambientato in un mondo fantastico ispirato alla mitologia di diversi popoli.

Influenza della mitologia: miti classici
Influenza della mitologia: miti classici (fonte: Unsplash Photo Community)

La forza della mitologia, dei suoi personaggi e storie affascinanti permane come tratto distintivo di gran parte delle forme espressive della cultura di massa contemporanea. Grazie ad essa, infatti, riusciamo a parlare un linguaggio poetico universale e atemporale: il linguaggio degli eroi, del mistero e della forza poderosa della natura. Un linguaggio che continua ancora oggi a farci riflettere ed emozionare.