Mura di Costantinopoli
  • L’uomo Stocastico

    L’uomo Stocastico (The Stochastic Man | 1975) di Robert Silverberg Anteprima testo 1 Siamo venuti al mondo accidentalmente in…

    L’uomo Stocastico
  • La Città Labirinto

    La Città Labirinto (The Man in the Maze | 1969) di Robert Silverberg Anteprima testo Da nove anni Muller…

    La Città Labirinto
  • Gilgamesh

    Gilgamesh (Gilgamesh the King | 1984 | aka Gilgamesh) di Robert Silverberg ROBERT SILVERBERG E LA HYSTORICAL FANTASY Silverberg…

    Gilgamesh

Le mura di Costantinopoli

Nel corso di questo studio si procederà con l’analisi cronologica e topografica delle difese della capitale imperiale, basandosi su varie tipologie di fonti: letterarie, archeologiche ed epigrafiche.
Agli inizi del V secolo la capitale romano-orientale venne cinta da una nuova linea di imponenti fortificazioni, che ne garantiranno l’inespugnabilità fino alla quarta crociata (1203- 1204).
Queste nuove mura furono erette dall’imperatore Teodosio II a seguito del forte incremento demografico della città, ma soprattutto a causa delle nuove minacce esterne.
Si consideri anche che Costantinopoli sorge in un’area a grave rischio sismico, infatti molti furono i terremoti che colpirono la città, obbligando i sovrani a promuovere numerosi interventi di restauro.
Il perimetro delle mura era di 21 km, affiancate da 407 torri di varia forma e dimensione; gli ingressi, considerando posterle e porte principali, erano circa 90.

segue… http://amsacta.unibo.it/3748/

N.B:
Terre di Confine
 
svolge servizio di segnalazione dei testi di interesse e di libera consultazione, presenti in formato pdf negli archivi dell’Università di Bologna, indirizzando gli utenti direttamente alla documentazione originale. Per ogni utilizzo diverso dalla semplice lettura, si raccomanda di prendere prima visione dei termini di copyright e delle regole per l’uso, indicate nel pdf e/o nell’archivio stessi