Antico Egitto
  • L’uomo Stocastico

    L’uomo Stocastico (The Stochastic Man | 1975) di Robert Silverberg Anteprima testo 1 Siamo venuti al mondo accidentalmente in…

    L’uomo Stocastico
  • La Città Labirinto

    La Città Labirinto (The Man in the Maze | 1969) di Robert Silverberg Anteprima testo Da nove anni Muller…

    La Città Labirinto
  • Gilgamesh

    Gilgamesh (Gilgamesh the King | 1984 | aka Gilgamesh) di Robert Silverberg ROBERT SILVERBERG E LA HYSTORICAL FANTASY Silverberg…

    Gilgamesh

L’influenza dell’Antico Egitto nell’intrattenimento

Sono secoli che l’Antico Egitto continua a esercitare il suo fascino sull’universo dell’intrattenimento e tale tendenza è arrivata intatta fino ai giorni nostri. I film, i videogame e le serie televisive a tema egizio si sprecano e oggi andremo a vedere quali sono i titoli più significativi ambientati all’epoca dei faraoni.

I giochi ambientati nell’Antico Egitto

Le pellicole cinematografiche sono solo una parte dei titoli che il mondo dell’intrattenimento ha deciso di ambientare nel suggestivo scenario delle Piramidi e dei Faraoni. Tra i videogame più famosi a tema egizio c’è sicuramente Tomb Raider, uno dei primi cult del settore che ha saputo attraversare diverse epoche, partendo dalla Play Station 1 sino ad arrivare agli ultimi dispositivi prodotti dalla Sony. Il gioco narra le avventure di Lara Croft, interpretata da Angelina Jolie, un’archeologa che affronta una serie sconfinata di peripezie e avventure.

Un altro gioco molto apprezzato dagli appassionati del genere egizio è Assassin’s Creed-Origins. Con 10 milioni di copie rilasciate in formato fisico e digitale è uno dei giochi più venduti della saga di Assassin’s Creed.

I videogame, tuttavia, non sono l’unico comparto a cavalcare l’onda del successo delle tematiche egizie. Anche i casinò online hanno spesso deciso di ambientare le proprie slot machine e gli altri giochi come poker, blackjack e roulette all’epoca del faraoni. Videogame e gioco d’azzardo sono tra i comparti economici che negli ultimi anni sono cresciuti maggiormente. Il merito di questo successo risiede anche nella capacità di aver saputo sfruttare al meglio le mode del momento e le passioni degli utenti.

Film e serie televisive ambientate nell’Antico Egitto

Tra i settori dell’intrattenimento maggiormente influenzati dall’Antico Egitto c’è senza ombra di dubbio quello del cinema. I film ambientati all’epoca dei faraoni si sprecano e uno dei più apprezzati dalla critica e dal pubblico è sicuramente Cleopatra, pellicola del 1963 del regista Joseph L. Mankiewicz che è considerato ancora oggi uno dei migliori film mai girati sul tema, oltre a essere considerato il primo colossal del cinema contemporaneo. Il film narra la storia d’amore tra la regina Cleopatra e Antonio. La storia di una passione travolgente che, purtroppo, si concluse nel peggiore dei modi per entrambi.

Sempre tra i film, molto apprezzata dal pubblico e dalla critica è la trilogia de La Mummia. È un horror che ha saputo tenere col fiato sospeso gli spettatori come pochi altri film usciti negli ultimi tempi.

Tra i titoli che avrebbero dovuto uscire in questi mesi, uno che invece, a causa dei motivi ormai noti, esordirà nel 2022, è Assassinio sul Nilo. Questo sequel di Assassinio sull’Oriente Express molto probabilmente uscirà nelle sale in concomitanza con il suo rilascio sulla piattaforma di riproduzione streaming online Netflix.

Come abbiamo avuto modo di vedere, l’Antico Egitto continua a esercitare sulle società occidentali il proprio fascino da millenni. La sensazione è che anche in futuro difficilmente le Piramidi e i Faraoni faranno da sfondo all’universo dell’intrattenimento.